Il tasso di infortuni sul lavoro è aumentato del 4,4% nel 2018, secondo i dati del Ministero del lavoro, della migrazione e della sicurezza sociale.
Dopo un continuo aumento dal 2014, gli infortuni sul lavoro continuano a crescere al di sopra dell'affiliazione dei lavoratori alla sicurezza sociale, che lo scorso anno è aumentata del 2,9%.
Secondo l'analisi del IV Osservatorio sugli infortuni sul lavoro di Asepeyo, presentato da Constantino Perea, direttore territoriale, presso l'Efe Agency, il 51,9% degli infortuni sul lavoro con congedo per malattia si verificano nelle prime tre ore della giornata lavorativa, la seconda è ora con il più alto tasso di perdita.
D'altra parte, il 57,2% di tutti gli infortuni sul lavoro si verificano lunedì, martedì e mercoledì, e il 61% di questi si è verificato in lavoratori con 3 o meno anni di servizio in azienda. Secondo i dati, l'11% dei lavoratori accumula il 21% dei casi.
Lo studio evidenzia che gli incidenti stradali rappresentano il 13,4% del numero totale di infortuni sul lavoro con congedi medici, il 4,09% in più rispetto al 2017. Questa percentuale aumenta al 46,5% quando si tratta di casi di lavoro mortale.
Inoltre, l'Osservatorio sottolinea che i settori di attività con il più alto tasso di incidenza sono l'industria delle costruzioni e manifatturiera e quelli con il tasso più basso, istruzione e attività scientifiche e tecniche.
Ricevi le nostre notizie