La sicurezza non è in contrasto con un buon abbigliamento, in questo caso stiamo parlando di scarpe da ginnastica o scarpe protettive. Al giorno d'oggi possiamo trovare scarpe antinfortunistiche sportive, se, come le senti, i classici stivali antinfortunistici di tutti i tempi (anche se sono ancora usati) sono stati dimenticati e oggi ci sono molti lavoratori che sono passati alle calzature sportivo ma, allo stesso modo, mantiene gli stessi standard di sicurezza di quei grandi stivali che tutti conosciamo.
È importante utilizzare una calzatura di sicurezza sul lavoro di buona qualità, poiché offre molta sicurezza al lavoratore che la utilizza, tuttavia esistono diversi tipi di calzature specifiche per ogni tipo di lavoro (dipende dalla funzione che deve svolgere). Ad esempio, un cameriere dovrebbe indossare scarpe antiscivolo, in questo caso non è necessario disporre di scarpe antinfortunistiche specifiche, deve semplicemente avere alcune caratteristiche che evitano lo scivolamento e causare lesioni gravi (una caduta o uno scivolamento che sembra molto semplice può essere la causa da una varietà di lesioni che possono persino essere pericolose per la salute di un lavoratore.)
Quali lesioni può subire un lavoratore se non indossa scarpe sportive di sicurezza?
Elettro-shock. Se le calzature utilizzate non sono buone, né hanno un buon isolante, alcuni lavoratori, come i dipendenti nei settori dell'elettricità o delle costruzioni, possono facilmente subire scosse elettriche che persino, in casi estremi, possono porre fine alla loro vita.
Tagli o graffi. Se la tua area di lavoro include molti vetri rotti, materiali da costruzione inclini a taglienti e altri materiali e non usi calzature adeguate, potresti essere ferito, come tagli o graffi. Uno dei casi più pericolosi è quando il lavoratore si taglia con materiali infettivi che possono causare maggiori problemi in futuro.
Ustioni o contatto con materiali chimici. Qualsiasi tipo di schizzi o contatto con materiali molto caldi può causare gravi ustioni ai piedi. Per evitare questo tipo di rischio sul lavoro, si consiglia di utilizzare una scarpa protettiva.
Ossa rotte o schiacciate. Nelle costruzioni, nella pesca e persino nei lavori sul campo è molto probabile che oggetti possano cadere sui nostri piedi, per questo si consigliano calzature protettive forti.
Ora, un fatto molto interessante mostra che da alcuni anni le aziende forniscono ai loro lavoratori le calzature protettive più adatte per i loro compiti, il che ha comportato un minor numero di incidenti legati a lavori che richiedono più sforzo fisico. con ustioni, scosse elettriche e persino tagli.
Tuttavia, nelle professioni meno impegnative fisicamente, alcuni tipi di lesioni come scivolare o inciampare sono aumentati a causa della mancanza di scarpe sportive di sicurezza che possono aiutarli a prendersi cura di questi tipi di lesioni. Abbastanza curioso, vero?
Ricevi le nostre notizie