Come sapete, nell'ambito della sicurezza sul lavoro nel settore edile, i dispositivi di protezione individuale (DPI) occupano un posto centrale.
Stiamo parlando di una serie di indumenti e accessori che costituiscono la protezione più immediata per il lavoratore nel suo posto di lavoro e le cui caratteristiche (variabili) saranno adattate in base ai rischi che sono presenti in ogni lavoro specifico (lavori in quota, gru, operazioni di saldatura, cassaforma, ecc.).
Quali dispositivi di protezione individuale sono essenziali nella costruzione?
Possiamo dividere il DPI in sette gruppi principali, che dettagliamo di seguito:
1. Protezione della testa. Indubbiamente, il DPI di riferimento, in quanto è il primo che viene in mente quando si pensa alla sicurezza dei lavoratori. Ne esistono di diversi tipi, poiché ognuno è fabbricato in base ai rischi a cui è esposto il lavoratore: ci sono quelli che resistono alla corrente elettrica, alle deformazioni laterali, alle alte temperature, ecc.
2. Protezione degli occhi e del viso. Per la protezione meccanica del viso e per evitare altri rischi (come schizzi di sostanze chimiche), sono stati progettati tre tipi di protezioni per gli occhi, tra cui due tipi di protezioni per il viso:
Occhiali con montatura universale, che offrono protezione meccanica e dalle radiazioni.
Occhiali con montatura integrale, che ti proteggono da vapori e gas.
Schermi facciali, che coprono l'intero viso per una maggiore protezione. Sono realizzati in rete (metallo o plastica) e trasparenti (policarbonato).
3. Protezione respiratoria. Per evitare i danni causati da gas, vapori e altre particelle, ci sono diversi tipi di maschere: autofiltranti, apparecchiature con alimentazione d'aria, maschere intere, semimaschere, ecc. Il suo utilizzo è consigliato per operazioni di saldatura, movimento terra, asfaltatura o taglio di pietre.
4. Protezione dell'udito. Soffocano rumori forti (causati principalmente dal martello pneumatico) e dai danni all'udito che potrebbero causare. Esistono due tipi principali di protezioni acustiche: tappi per le orecchie e cuffie.
5. Protezione delle mani. Esiste una vasta gamma di guanti, il cui uso varia a seconda del rischio professionale:
6. Protezione dei piedi. Poiché le possibilità di subire incidenti ai piedi sono elevate quando si lavora con materiali pesanti, ci si trova di fronte a uno dei DPI utilizzati più frequentemente. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, le calzature di sicurezza devono avere una punta rinforzata e una soletta protettiva contro le forature. Inoltre, ergonomia e comfort sono una priorità.
7. Protezione contro le cadute. Queste squadre vengono utilizzate quando lavorano in altezza superiore a due metri e sono due: ritenzione e arresto di caduta.
Questi sono i DPI che dovresti sapere.
Ricevi le nostre notizie